PROGETTI 2019/ 2020

PROGETTO ACCOGLIENZA

I primi giorni di scuola sono dedicati a  facilitare il passaggio del bambino dall'ambiente familiare all'ambiente scuola. Nell'inserimento sono impegnate tutte le insegnanti del plesso.

CORSO EDUCAZUIONE MOTORIA

Rivolto a tutti gli aluni e si svolge durante tutto l'anno scolastico

CORSO LINGUA INGLESE

E' previsto un corso di lingua inglese rivolto ai bambini di cinque anni

PROGRAMMAZIONE ANNUALE

La programmazione annuale è volta a creare contesti che promuovano relazioni positive, occasioni di sviluppo dell'autonomia e spazi di esplorazione e di crescita, seguendo il ritmo delle stagioni, il susseguirsi delle festività

PROGETTO SCOLASTICO  2019-2020:

PROGETTO EDUCAZIONE AMBIENTALE: RIUSO, RICICLO E RACCOLTA DIFFERENZIATA

Al fine di sollecitare l'attenzione dei bambini alla problematica dell'inquinamento ambientale le insegnanti si sono riproposte di attuare un progetto che attraverso l'esperienza quotidiana, stimolasse, la presa di coscienza che anche l'azione del singolo individuo possa incidere nel disegno globale della salvaguardia del pianeta. Riuso, riciclo e raccolta differenziata sono alla base del processo di rispetto dell'ambiente.Pertanto si farà pratica per evitare lo spreco attraverso il riutilizzo e il riciclo di materiali di recupero dando origine a cose nuove attraverso attività artistico manipolative. Una vera e propria forma d'Arte. A completamento del progetto didattico in corso, in collaborazione con l'associazione RecuperArti e l'intervento di esperti esterni, i bambini parteciperanno a laboratori che prevodono l'utilizzo di materiale di rucupero.