Organizzazione

Il processo educativo nella Scuola si sviluppa primariamente attraverso la costruzione di una relazione significativa e comunicativa tra docenti e studenti e si arricchisce ulteriormente attraverso lo scambio con la comunità sociale che vive e opera attorno alla Scuola stessa.
In questo senso si inserisce anche la partecipazione dei genitori al progetto scolastico.

Gli strumenti attraverso cui ciò si rende possibile sono gli organi collegiali: la partecipazione ad essi di tutte le componenti scolastiche è garanzia sia di un libero confronto fra le parti sia del raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali.

Gli organi collegiali all’interno della Scuola italiana rivestono la funzione di organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche.
Di seguito vengono presentati nella loro specificità.

Per una descrizione più completa si rimanda al sito del Ministero della Pubblica Istruzione.