Progetto Teatro

Progetto teatro

La scuola primaria L.Forli di Vallecchia ha un’esperienza pluridecennale nell’ambito dell’attività teatrale. L’attività che non prevede l'intervento di esperti esterni,è finalizzata allo sviluppo delle capacità di comunicazione e collaborazione, all’accettazione dell’altro, alla costruzione di relazioni significative, alla solidarietà, all’autonomi e all’accrescimento dell’autostima. In modo particolare vengono attuate strategie capaci di valorizzare le capacità, piccole o grandi di tutti.

La metodologia scelta è di tipo interattivo e laboratoriale, attuata attraverso esperienze e scoperte.

I gruppi vengono formati in maniera eterogenea ed affrontano diverse tematiche che spaziano dalla coreografia alla drammatizzazione, dalla musica alla scenografia in una visione interdisciplinare.

Il progetto che coinvolge tutte le classi del plesso, ha una durata annuale, con cadenza settimanale, e si conclude con una rappresentazione al Teatro Comunale di Pietrasanta nel mese di maggio.

Nei primi due mesi le attività riguardano la scelta del tema da rappresentare, la stesura del copione e le musiche; successivamente vengono assegnate le parti recitate e scelti i gruppi per le coreografie.Nella realizzazione dei costumi sono coinvolte attivamente anche le famiglie.