Scuola Infanzia Sirio Giannini Vallecchia

... e Tutti insieme saremo una foresta

... e Tutti insieme saremo una foresta

....e Tutti insieme saremo una foresta

Il nostro progetto sarà mirato ad attività didattiche e riflessioni ambientali ed emozionali. Il filo conduttore del nostro percorso educativo, sarà un albo illustrato di Shel Silverstein intitolato  “L’albero” in cui si evidenzia il rapporto affettivo tra il bambino e l’albero che è inteso non solo come rapporto d’amicizia, ma come rapporto tra l’uomo e la natura terra. Attraverso il racconto della storia, i bambini scopriranno e conosceranno sia il ciclo vitale delle piante che degli esseri umani. Nel nostro giardino, tutti insieme pianteremo un albero, cosi i bambini avranno modo di prendersi cura della pianta e osservarla nella crescita, di sperimentare, di osservare, di manipolare e attraverso l’esperienza diretta potranno acquisire le basi del metodo scientifico.

 

Con un libro si può

Il nostro progetto è rivolto a tutti i bambini della scuola dell'Infanzia. Ha l' obbiettivo di responsabilizzare il bambino all'uso di un bene comune: il libro e di stimolare la lettura in famiglia. Il venerdì di ogni settimana i bambini scelgono un libro, tra quelli catalogati per genere e numerati, nella nostra biblioteca di plesso. Il prestito e la restituzione vengono registrati dalle insegnanti nell’apposito quaderno

 

Teniamoci per mano

Il progetto continuità si svolgerà in collaborazione con l'asilo nido "Castello", ed è rivolto a tutti i bambini della scuola dell'infanzia ed ai bambini che frequentano l'ultimo anno dell'asilo nido. Ha la finalità  di favorire  nel bambino atteggiamenti positivi, di collaborazione e di condivisione nei confronti dei bambini più piccoli.