Home   > Servizi > Iscrizioni

IC VADO » Iscrizioni online

Le iscrizioni per il primo anno di scuola primaria, secondaria di 1° e 2° grado dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line (L. 135/2012) attraverso la piattaforma raggiungibile all’indirizzo www.istruzione.it/iscrizionionline

Invece,per la scuola dell’infanzia l’iscrizione avverrà in forma cartacea attraverso il modello predisposto dalla scuola, scaricabile dal sito web “www.pietrasanta1.edu.it” da inviare per mail all’indirizzo luic83400b@istruzione.it oppure da consegnare in segreteria didattica (Via Garibaldi 72- Pietrasanta) previo appuntamento e secondo gli orari sotto indicati:
Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi venerdi

LE ISCRIZIONI "PASSO A PASSO"

LA REGISTRAZIONE SULLA PIATTAFORMA

Le famiglie potranno cominciare a registrarsi, prima dell’apertura ufficiale delle iscrizioni on line, sul sito del Miur
www.istruzione.it/iscrizionionline
a partire dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2022.

Troveranno una pagina dedicata che consentirà di esplorare con calma le informazioni relative alla ricerca della scuola, alle modalità di registrazione e di compilazione della domanda.
Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID/CIE o eIDAS) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
CODICE MECCANOGRAFICO

Le famiglie, per poter effettuare l’iscrizione on line, devono individuare la scuola d’interesse attraverso Scuola in Chiaro;
E’ necessario trascrivere il codice meccanografico della scuola scelta.
I Codici della nostra scuola sono i seguenti:

# ORDINE DI SCUOLA DENOMINAZIONE  CODICE
1 Primaria Scuola Pascoli LUEE83401D
2 Primaria Scuola Barsottini LUEE83402E
3 Primaria Scuola Forli LUEE83405N
3 Secondaria 1 grado Scuola Barsanti LUMM83401C

QUANDO CI SI PUO' ISCRIVERE Le famiglie possono svolgere le operazioni di iscrizione per tutto il periodo
dalle ore 8.00 del 09 gennaio 2023
alle ore 20.00 del 30 gennaio 2023.

Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Le famiglie, inoltre, potranno in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

ATTENZIONE:
Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori.
I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.
ALUNNI CON DISABILITA'/DSA Le iscrizioni di alunni con disabilità, effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei Genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185, da presentare, entro 10 gg. dalla data di chiusura delle iscrizioni, per consentire alla scuola di richiedere il fabbisogno dell’organico di sostegno (all’UST di Lucca) e gli Assistenti Educativi (a carico dell’Ente locale di residenza).

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta entro 10 gg. dalla data di chiusura delle iscrizioni, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010.

E’ possibile prenotare un appuntamento per qualsiasi necessità scrivendo al seguente indirizzo mail:
Funzioni Strumentali Inclusione e Benessere
Docenti:
GUERRA GIOVANNA  guerra.giovanna@pietrasanta1.edu.it
(primaria e infanzia)
MALFATTI ILARIA  malfatti.ilaria@pietrasanta1.edu.it
(secondaria di 1° grado)
ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.
INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITA' ALTERNATIVE La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai Genitori, al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio (passaggio alla classe successiva), fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.

Se hai problemi ti aiuta il personale di segreteria

Per eventuali informazioni e chiarimenti sulle procedure relative alle iscrizioni,
il personale della segreteria didattica  riceverà su appuntamento nei seguenti giorni e orari:
il LUNEDI’ e il MERCOLEDI’ – dalle ore 16.00 alle ore 17.00

Pulsanti iscrizioni tipologie di scuola